Haul officina profumo farmaceutica di S. Maria Novella

By Ele141190 - venerdì, gennaio 08, 2016

Per capodanno ho avuto la possibilità di recarmi un paio di giorni a Firenze (che ho trovato una città davvero meravigliosa, nonostante le sei ore di coda per visitare gli Uffizi).

Pochi giorni prima della partenza mi è stato detto che dovevo assolutamente andare in questa specie di antica farmacia fondata nel 1612 che vende solo ed esclusivamente cose prodotte da loro ed insieme mi è stata consegnata una lista di cose da comprare. Ho cercato a lungo su internet alcuni prezzi dei prodotti per farmi un'idea ma le mie ricerche sono state vane ed è per questo che nasce l'idea di questo post. 

Il posto è davvero meraviglioso, ho fatto alcune foto ma già l'assenza del profumo toglie giustizia al luogo. Si tratta di una delle più antiche farmacie del mondo nata all'interno di un convento che negli anni  è stata restaurato seguendone il disegno originale.





Passo ora a mostravi i prodotti con relativi prezzi e di alcuni vi dirò le mie primissime impressioni.

Polvere di riso alla rosa, esiste alla violetta e senza profumo (quella che desideravo io) ma erano terminate, scatola di cartone molto elegante in cui sono contenuti 60 gr di prodotto per 20,50€, penso che siano 20€ spesi molto bene, è leggerissima, impalpabile e opacizza meravigliosamente senza dare effetto polvere o bianco (si vede che mi piace)

Latte corpo contenuto in un pesantissimo barattolo di vetro costa 50€ per 250 ml, non è un prodotto per me ma ho avuto comunque modo di provarlo, si assorbe prima che subito, il profumo è molto delicato ma comunque duraturo.

Colonia muschio-oro, io non sono assolutamente in grado di descrivere i profumi citando note di testa e fondo ma sul sito riporta: "è una solinota dolce muschiata legnosa". Ne hanno davvero molti e alcune davvero particolari come Nostalgia che è dedicata alla mille miglia con odore di gomma bruciata, cuoio e benzina! 80€ per 100ml

Shampoo Bagnodoccia al muschio, è l'esatto compagno della colonia muschio-oro il sito indica che è senza parabeni. 23,50€ per 250ml.

Bagnoschiuma Hamamelis  anche lui senza parabeni, contiene estratti di amamelide che funziona come purificante e astringente, ottima per le pelli grasse. 25,50€ per 250ml

Sapone a base di latte nella profumazione gradenia, ne esistono davvero molte profumazioni diverse; si trovano poi quelli con olio d'oliva, olio di mandorle e addirittura fatti con il rizoma dell'iris. Ci sono alcune profumazioni specifiche per uomo e alcuni unisex come il tabacco toscano che è davvero molto buono con tabacco e vaniglia. La linea con il latte una saponetta da 100 gr costa 10€

Ultimo ma non ultimo il classico olio di mandorle dolci, mi è sembrato il classico olio di mandorle, anche se onestamente non ho potuto provarlo perchè era una cosa non per me. 10€ per 100ml di prodotto.

Esiste sempre all'interno un'area dove prendere una tisana e si possono anche acquistare. Si trova, inoltre, una sezione con integratori alimentari di vario genere. Molto interessante è la parte con le preparazioni antiche ma antiche per davvero se si pensa che l'acqua si S.Maria Novella (che è una soluzione idroalcolica) è stata formulata nel 1614. 

Per finire alcuni altri prezzi che mi ricordo.
Acqua di rose 250 ml 13,50€
Deodorante cane/gatto 150ml 9€ 

Qui vi lascio il link al loro sito, ci sono tutti i prodotti (senza prezzo ovviamente) trovate anche le foto e un tour virtuale 

Se capitate a Firenze vi consiglio vivamente di andare a curiosare e magari sorseggiare un thè nella loro sala, sicuramente però finirete con il comprare qualcosa! 

Spero che il mio eterno post serva e servirà a qualcuno. Per me comunque sono tutti ottimi prodotti 

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti

Invia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...